SAPIENZA ARTIGIANA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

IL NOSTRO DNA HA UNA STORIA CHE INIZIA NEL 1888

LA CONTINUITA’ COME ESPRESSIONE DI QUALITA’ E AFFIDABILITA’.

La storia della nostra società comincia nella Milano del 1888, quando il fondatore Luigi Ferrario si specializza nella realizzazione di pozzi battuti e nei primi impianti idrici per la distribuzione dell’acqua nelle abitazioni.
A Luigi Ferrario succede nella gestione dell’azienda il figlio Angelo, che con la moglie Maria decide di trasferire l’attività a Sesto San Giovanni, affermandosi come interlocutore privilegiato per la realizzazione di impianti idrico-sanitari e di riscaldamento.
Il tutto nel formidabile contesto di un importante sviluppo industriale che vede protagonisti nomi storici come Falck, Campari, Breda, Marelli.

Nei primi anni Sessanta l’impetuosa crescita dell’edilizia pubblica e privata nell’area di Milano determinò con la guida di Gianluigi, attuale presidente della società, un progressivo radicamento nel settore dell’impiantistica realizzando interventi importanti con la collaborazione di imprese storiche del territorio.

Risale invece agli anni Novanta l’entrata in scena di Paolo e Gianluca, figli dell’attuale presidente, grazie ai quali la società conosce un nuovo impulso tornando a privilegiare il settore industriale.
In questa nuova fase si sviluppa l’area della progettazione industriale e la presenza in altri settori, sulla base di una solida esperienza acquisita nei decenni.

Dall’Ottocento ai giorni nostri l’evoluzione della tecnologia impiantistica è stata straordinaria. È sufficiente paragonare il livello tecnologico odierno a quello dell’epoca per realizzare il cammino percorso in più di un secolo di studi, ricerca e costante attenzione ad esigenze e tecnologie in rapidissima trasformazione. Aver partecipato attivamente a questo percorso, che va dai pozzi battuti ai sistemi impiantistici più sofisticati, testimonia un’evoluzione tecnologica sempre all’avanguardia e una costante ed elevata qualità del lavoro nel tempo.
Non bisogna dimenticare che le società, al di là degli strumenti e delle innovazioni tecnologiche, sono espressione degli uomini che le hanno costruite e che in esse lavorano o hanno lavorato. Oltre cento anni di esperienza sono garanzia di un’attenzione al cliente, al valore umano e professionale che si traduce in un servizio in grado di soddisfare ogni aspettativa.
Tutto ciò grazie alla dedizione, alla compattezza e all’affiatamento del nostro gruppo, alla motivazione e alla flessibilità di persone capaci di rispondere tempestivamente al mutare delle condizioni, assicurando una soluzione ottimale per qualsiasi tipologia di problematica impiantistica.

Il Gruppo Ferrario è gestito dagli eredi diretti del fondatore. Una continuità che è arrivata alla quarta generazione, in virtù di imprescindibili principi che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare il nostro operato.

L’affidabilità, la qualità del servizio e il rispetto delle tempistiche sono valori chiave della nostra società. Pratichiamo una filosofia che prevede un approccio specialistico ai problemi, una costante attenzione alle evoluzioni tecnologiche, una passione per la qualità e uno spirito di servizio finalizzato alla comprensione e alla soddisfazione delle esigenze dei clienti.
La nuova struttura del Gruppo, ripartito in quattro aziende autonome ma interconnesse, permette di rispondere con ancor più efficienza e determinazione alle sfide del mercato.

Siamo partner ideali per risolvere complessi problemi tecnologici, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, dall’analisi delle esigenze tecniche ed economiche alla definizione del progetto esecutivo.
Crediamo nell’innovazione tecnologica, nella formazione continua, nella volontà di migliorarsi giorno dopo giorno perfezionando ogni singolo aspetto della nostra offerta, nell’ascolto del cliente da parte di uno staff qualificato, pronto a soddisfare ogni necessità grazie a quello spirito artigiano che garantisce flessibilità e adattabilità.
Ci prendiamo cura del cliente facendoci carico delle sue esigenze: non garantiamo perfezione, nessuno del resto può farlo, però garantiamo il massimo impegno, il massimo spirito di servizio e la massima competenza di cui disponiamo per risolvere i problemi.
Quando affermiamo che il cliente è il fulcro della nostra azione intendiamo dire che nei decenni abbiamo affinato un’organizzazione davvero orientata al servizio della clientela, capace di operare con crescente successo anche nel settore della gestione, conduzione e manutenzione degli impianti.

Siamo una sintesi tra sapienza artigiana e innovazione tecnologica. Come in una versione moderna del nobile mestiere dell’artigiano, crediamo di incarnare l’incontro tra sapere e lavoro, intelligenza e abilità professionale, spirito di iniziativa e propensione all’innovazione.

La cultura aziendale alla quale ci ispiriamo da sempre è ben sintetizzata da una celebre frase di Luigi Einaudi:

Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.
Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.

Luigi Einaudi

©2019 Ferrario Group

Log in with your credentials

Forgot your details?